Buone Feste!

Cari colleghi,

   eccoci giunti, con l'arrivo delle feste, alla conclusione di un anno lavorativo. E' tempo di bilanci e di riflessioni che mi fa piacere condividere. E' anche il tempo di una nuova programmazione che crediamo possa portare risultati positivi nei prossimi mesi, grazie allo sforzo comune dell'intero gruppo.

   Per questo vi invito a partecipare alla prima riunione del 2016 il giorno venerdì 22 gennaio alle ore 12.00 presso l'ufficio di Riccione.

 

   Da quando, il 31 luglio del 2012, abbiamo salutato, anche con un po' di apprensione, il gruppo Tecnocasa, sono stati molti i cambiamenti che ci hanno caratterizzato e che hanno messo alla prova non solo la nostra tenacia ma anche la disponibilità al cambiamento.

   Uscire da Tecnocasa non è stato facile. A posteriori tutto è sembrato andare liscio ma non è stato così. Predisporre un nuovo marchio, scegliere il gestionale migliore per le nostre esigenze, creare un sito valido, sostituire i vettori pubblicitari e la modulistica...

   Soprattutto è stato complicato mettere mano al metodo lavorativo e costruire un manuale, per quanto conciso, che ci permettesse di non accavallarci e di trovare una dimensione lavorativa soddisfacente.

 

   Anche voi avete fatto un lavoro importante. Avete tenuto duro continuando a credere nella nostra azienda, anche quando i risultati non erano premianti; avete detto la vostra aiutandoci a correggere il tiro quando non eravamo del tutto sicuri delle nostre scelte. Avete accolto i nuovi arrivati senza spirito polemico e pessimismo ma con l'idea che l'allargamento della squadra avrebbe portato nuovo entusiasmo e voglia di fare. Avete appoggiato l'idea della chiusura di uno degli uffici di Riccione che è stata per noi sofferta ma forse, tutto sommato, il primo passo di una svolta rispetto alla quale, per la prima volta da anni, ci è parso di raccogliere risultati positivi.

 

   Il 2016 partirà sotto i migliori auspici, grazie al buon lavoro dell'anno appena trascorso ma sarà importante non abbassare la guardia, consapevoli di quanto basti poco per perdere quella credibilità faticosamente conquistata presso la nostra clientela.

 

   Non abbassare la guardia, dal mio punto di vista, significa dare la priorità ad alcuni aspetti fondamentali nella nostra attività:

 

- attribuendo la precedenza alle nuove acquisizioni.

 

Gli immobili proposti al giusto prezzo si vendono ancora con relativa facilità. Non impigriamoci e dedichiamo all'attività basilare del nostro lavoro il giusto tempo.

 

 

- aiutando gli elementi più deboli del nostro gruppo a consolidare i propri risultati.

 

Facciamo squadra. E' importante in un mercato tanto competitivo quanto il nostro evitare il turnover sempre destabilizzante, cercando di permettere a chi è rimasto indietro di allinearsi alle performances dei migliori.

 

 

- dedicando una piccola parte della nostra settimana lavorativa alla formazione personale.

 

Che significa leggere testi specializzati. Rimanere informati sugli avvenimenti del nostro territorio. Frequentare qualche corso di specializzazione, meeting, evento per essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze del nostro settore.

 

 

- vagliando correttamente le nostre pratiche.

 

Attraverso il puntuale reperimento dell'atto di provenienza, della documentazione urbanistica e catastale, dell'APE, del certificato di agibilità il prima possibile.

 

 

Credo che migliorando tutti un pochino questi aspetti del nostro lavoro non potranno mancare le soddisfazioni professionali.

 

Auguro di cuore un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo a voi ed ai vostri familiari.

 

 

Gianluca

Scrivi commento

Commenti: 0